Soluzioni Assicurative

Ritiro e perdita punti patente

L’impatto della tecnologia ha semplificato molto il modo di lavorare, la guida di un camion, ad esempio, è senza ombra di dubbio meno faticosa e i vari sistemi di controllo permettono di tenere traccia degli spostamenti.


L’altra faccia della medaglia è questi sistemi di controllo sono disponibili anche per le Autorità: cronotachigrafi digitali, tutor e telecamere permettono di risalire ai dati della Motorizzazione e delle Compagnie Assicurative con il risultato che il rischio di essere multato è molto più frequente che in passato.

In questo senso i dati parlano chiaro, le percentuali di accertamento da remoto delle violazione al CDS sono in costante aumento, per cui diventa sempre più complicato ricostruire bene i fatti per fare ricorso.

Se consideriamo la difficolta nel trovare nuovi autisti, ecco che la sospensione o il ritiro della patente di un dipendente sono un vero problema per l’Azienda di Autotrasporto ed è importante per l’imprenditore tutelarsi dai problemi che possono derivare da queste situazioni.

La polizza per la sospensione o il ritiro patente, attraverso diarie giornaliere per i giorni di sospensione o con massimali per coprire i costi per il recupero dei punti, sopperisce ai costi da affrontare per far fronte a questi inconvenienti.