Soluzioni Assicurative

Responsabilità civile vettoriale e merce per conto

Le catene logistiche nelle quali le imprese di Autotrasporto Professionale sono impegnate, non permettono valutazioni superficiali.

 

La responsabilità principale che si assume l’autotrasportatore è, sembra banale dirlo, far arrivare le merci integre al destinatario.

Ogni fatto che può influenzare in modo determinante il buon esito del trasporto, fa riferimento agli obblighi contrattuali sottoscritti.

Ciò significa che durante il trasporto in caso di danno, furto o perdita della merce il proprietario delle merci ha il diritto di essere rimborsato per il danno subito.

 

A tutela dell’autotrasportatore, è stato fissato un limite di risarcimento massimo di 1 €/ kg perché bene si comprende che, se l’autotrasportatore ne rispondesse sempre e in ogni caso dell’intero valore della merce anche dei piccoli danni sarebbero pesanti da sostenere in rapporto al costo del trasporto.

Eppure questa limitazione è in conflitto con l’interesse del proprietario delle merci che subisce “per intero” il danno, tanto più che questo limite di 1 €/kg non vale in caso di dolo o colpa grave, per cui ne consegue che chi ha un interesse diretto sulle merci farà il possibile per far emergere il dolo o la colpa grave.

Da questi interessi contrapposti tra Committente e Autotrasportatore, si capisce come la materia dell’assicurazione trasporti è vasta e complessa per cui va affrontata con meticolosità e impegno proprio per i risvolti contrattuali sui quali impatta deve essere adeguata ad ogni situazione, ad ogni lavoro, ad ogni Impresa.