Soluzioni Assicurative

Responsabilità civile terzi e operai

La Responsabilità Civile fa parte delle responsabilità giuridiche ed è disciplinata da una serie di norme contenute nel nostro Codice Civile e in altre leggi speciali.

Praticamente, è quel concetto giuridico per cui, chiunque causi un danno ingiusto ad un altro, è obbligato al risarcimento del danno e per risarcirlo ne risponde con tutti beni propri presenti e futuri.

 

Beni presenti e futuri significa che se il danno è ingente il pagamento può comportare pignoramenti di immobili e sui conti correnti fin tanto che il danneggiato non è stato completamente risarcito.

La polizza di Responsabilità Civile, interviene proprio quando c’è un danno da risarcire.

Il principio è esattamente lo stesso che conosci bene per la RC Auto, ma in questo caso il danno avviene in una qualsiasi attività che non sia la circolazione stradale o il trasporto delle merci.

 

Da questi semplici concetti è del tutto evidente che i danni da responsabilità civili non si possono quantificare prima , come si potrebbe, ad esempio, dai danni causati da un furto.

 

I rischi più pericolosi sono due: quelli che non conosci e quelli che non puoi quantificare.

La polizza di Responsabilità Civile è un paracadute aperto proprio quando non si può sapere quale sarà il tipo di danno e a quanto ammonterà il risarcimento dovuto al danneggiato.

 

Senza una copertura assicurativa adatta ed opportuna, ci si espone a costi elevatissimi o mancati risarcimenti.

E’ la polizza più importante di tutta l’Azienda.