Loading...
Vai al Contenuto



Danneggiamento o Perdita delle Merci

Lo sai che il 91% delle aziende non è assicurata in modo adeguato?

Previeni e tutelati contro: MERCI DANNEGGIATE, MERCI SMARRITE, PERDITA DEL CARICO

Le catene logistiche nelle quali le imprese di Autotrasporto Professionale sono impegnate, non permettono valutazioni superficiali dei rischi legati alla movimentazione delle merci
La responsabilità principale che si assume l’autotrasportatore è, sembra banale dirlo, far arrivare le merci integre al destinatario.


Ogni fatto che può influenzare in modo determinante il buon esito del trasporto, fa riferimento agli obblighi contrattuali sottoscritti o meno con i committenti.
Ciò significa che durante il trasporto in caso di danno, furto o perdita della merce il proprietario delle merci ha il diritto di essere rimborsato per il danno subito.
L’aspetto extracontrattuale prevede che le merci arrivino integre a destinazione e l’aspetto contrattuale ne quantifica il giusto risarcimento, pertanto a tutela dell’autotrasportatore, è stato fissato un limite di risarcimento massimo di 1 €/ kg perché bene si comprende che, se l’autotrasportatore ne rispondesse sempre e in ogni caso per l’intero valore, anche piccoli danni sarebbero onerosi da sostenere in rapporto al ricavo derivante dal trasporto.
Eppure questa limitazione è in conflitto con l’interesse del proprietario delle merci che subisce “per intero” il danno, tanto più che questo limite di 1 €/kg non vale in caso di dolo o colpa grave, per cui ne consegue che chi ha un interesse diretto sulle merci farà il possibile per far emergere il dolo o la colpa grave e, spesso si ha a che fare con l’assicuratore che copre le merci contro tutti i rischi che non vede l’ora di recuperare il più possibile in rivalsa.
Da questi interessi contrapposti tra Committente, assicuratore e Autotrasportatore, si capisce come la materia dell’assicurazione trasporti sia vasta e complessa per cui va affrontata con meticolosità e impegno proprio per i risvolti contrattuali sui quali impatta deve essere oltre che coerente con le aspettative del cliente , adeguata ad ogni situazione, ad ogni trasporto, ad ogni Impresa.
Oggi non si può più fare a meno di questa polizza.
Personalizzazione delle Soluzioni Assicurative
La personalizzazione si concretizza nei modelli di approccio individualizzato e nella progettazione di soluzioni assicurative differenziate che mirano ad adeguare le coperture alle reali necessità del cliente.
Vedi
Conoscenza e Specializzazione : la Competenza
Competenze professionali e di carriera riconoscibili e misurabili. Conoscenze, competenze, abilità e comportamenti tali per svolgere un buon lavoro, assicurando la massima tranquillità al cliente
Vedi
Gestione sinistri
Assistenza nella Gestione dei Sinistri
La gestione e la liquidazione dei sinistri, attuata da personale dedicato e specializzato, un elevato   valore aggiunto, assoluta capacità di far fronte alle diverse esigenze
Vedi


Tutte le caratteristiche di CSI

Inizio