La gestione dei sinistri

Assicurare il miglior supporto nei momenti critici


È uno degli aspetti di maggiore criticità nel rapporto tra il broker assicurativo ed il Cliente. Possiamo, senza alcun dubbio, affermare che l’ottimale gestione di ogni sinistro, ha alla base una corretta ed approfondita valutazione ed assunzione dei rischi. Il rapporto chiaro e diretto, lo scambio di informazioni sugli aspetti contrattuali, organizzativi ed operativi sull’attività del Cliente, valutati nel corso del processo di “Audit Assicurativo”, assumono una importanza fondamentale, per il broker e per il Cliente. Perché sono quegli elementi che determinano, nei dettagli, l’ampiezza della copertura assicurativa e, soprattutto, i suoi limiti, sia quelli di legge, sia quelli dettati dalla capacità di un massimale o di una franchigia, nonché quelli connessi ai comportamenti adottati dalle persone coinvolte, nelle varie fasi del lavoro, del sinistro e della sua gestione.
La lettura di un contratto di trasporto, della descrizione delle fasi del ciclo logistico in cui una impresa si trova ad operare, così come la formulazione delle ipotesi di possibili sinistri o danni che possono verificarsi, ed i valori della merce caricata sono, quindi, fattori determinanti, decisivi.

L’impegno dell’Unità Operativa Sinistri di C.S.I. Broker, nell’assistere il Cliente nelle varie fasi di gestione del sinistro, dalla sua apertura alla soluzione, è professionale e costante, anche nei casi di sinistri avvenuti prima dell’assunzione dell’incarico assicurativo. Ed ove il caso specifico lo richiedesse, C.S.I. Broker può avvalersi anche della consulenza di professionisti esterni qualificati, quali consulenti tecnici, periti e legali specializzati.