Loading...
Vai al Contenuto






Soluzioni Assicurative
Danni Perdita Merci

Spedizioniere

L’Assicurazione RC Spedizioniere tutela l’Assicurato nella sua qualità di spedizioniere-vettore e/o operatore multimodale a titolo di risarcimento per perdite e/o avarie delle merci trasportate, per obblighi assunti in base ai contratti di trasporto.

  • Merci - Spedizioniere
  • Merci - Spedizioniere

Lo spedizioniere è l’intermediario che mette in relazione il destinatario o il committente con aziende di trasporto. Provvede, per conto terzi, all’adempimento di una serie di operazioni accessorie del trasporto merci (condizionamento, imballaggio, sdoganamento, ritiro della merce etc…). Lo spedizioniere è tenuto alla custodia della merce da spedire e risponde dei danni subiti dalla merce stessa quando questa si trova sotto la sua custodia. Eseguendo il contratto di spedizione quest’ultimo si deve attenere alle istruzioni del committente o, in mancanza, deve operare nel suo migliore interesse. Agisce in tal caso come mandatario, ricevendo il compenso pattuito

L’ Assicurazione RC Trasporti Spedizioniere si impegna a coprire l’Assicurato per le richieste di risarcimento scaturite da perdita o avaria delle merci

L'Assicurato è coperto dall’istante della loro presa in consegna fino alla conclusione del trasporto, quindi la consegna al destinatario, compresi eventuali periodi di sosta delle merci anche a terra e in magazzino e/o aree di deposito o transito.

La Polizza Trasporti RC Spedizioniere include:

  • Assicurazione della RESPONSABILITA’ DALLA PRESA IN CONSEGNA A RICONSEGNA: la polizza copre i risarcimenti dovuti dall’assicurato per perdita o avaria che le merci subiranno dal momento della loro presa in consegna , fino al momento della riconsegna al destinatario. Essa rimane valida durante i periodi di sosta delle merci ed è compresa nella polizza l’eventuale responsabilità dell’assicurato per aver affidato la merce a terzi per il trasporto. L’assicurazione cessa il terzo giorno successivo all’arrivo della merce.

  • Assicurazione per la RESPONSABILITA’ PER FURTO O MANCATA RICONSEGNA DELLE MERCI: l’assicurazione risarcisce il furto della merce susseguito ad un incidente stradale, o altro tipo di evento accidentale che impedisca al conducente di evitare il danno; inoltre, è coperto il furto della merce in caso di sottrazione dell’intero veicolo, motrice, rimorchio o semirimorchio, se con scasso delle portiere e/o dell’apparecchio antifurto installato sul mezzo. Non per ultimo, è risarcito il furto della merce ( colli) singoli o nel complesso, dall’autoveicolo senza sottrazione di quest’ultimo.

Lo Spedizioniere, infatti, non risponde in toto della perdita, distruzione e/o furto delle merci, bensì secondo la legge è un mandatario che agisce per conto del proprietario della merce per concludere un contratto di trasporto. Proprio in virtù di questo, lo Spedizioniere è tenuto ad assicurare le merci solo in caso riceva un preciso ordine del proprietario della merce, al contrario opererà con una limitazione di responsabilità secondo le Convenzioni internazionali in materia di trasporto stradale, ferroviario, aereo e marittimo.

Contatta uno Specialista


Inizio