Loading...
Vai al Contenuto


Soluzioni Assicurative
Capacita Finanziaria

Responsabilità Professionale

La Capacità Finanziaria una polizza assicurativa di RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE per far fronte agli obblighi da ESERCIZIO DELL’ATTIVITA.

  • Responsabilita Civile Terzi e Prestatori
  • Danni Responsabilita Civile Terzi e Prestatori

La Capacità Finanziaria è un obbligo per l’esercizio dell’attività di autotrasporto di merci per conto di terzi. Gli Autotrasportatori, per legge, devono presentare all’Ufficio Provinciale competente una documentazione comprovante “un’adeguata idoneità finanziaria” che attesti la capacità dell’impresa di far fronte, in qualsiasi momento, agli obblighi finanziari derivanti dall’esercizio dell’attività. Una soluzione utile a dimostrare il requisito è, quanto meno nei primi due anni di attività, la polizza assicurativa di responsabilità professionale.

Nuove ed importanti novità sono state introdotte nel settore dell'autotrasporto.

In particolare è entrata in vigore la modifica delle modalità di dimostrazione del requisito della capacità finanziaria, la norma recita infatti che: "Le nuove imprese che, a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge presentano domanda di autorizzazione all'esercizio della professione di trasportatore su strada, hanno facoltà di dimostrare il requisito dell'idoneità finanziaria anche sotto forma di assicurazione di responsabilità professionale limitatamente ai primi due anni di esercizio della professione decorrenti dalla data dell'autorizzazione di cui all'articolo 11 del regolamento (CE) n. 1071/2009.

A decorrere dal terzo anno di esercizio della professione la dimostrazione del requisito dell'idoneità finanziaria è ammessa esclusivamente con la modalità prevista dall'articolo 7, comma 1, lettera a) del decreto del Capo del dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 25 novembre 2011 (attestazione del revisore contabile), oppure a mezzo di attestazione rilasciata sotto forma di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa. Le polizze di assicurazione di responsabilità professionale, già presentate alle competenti amministrazioni dalle imprese che hanno presentato domanda di autorizzazione o autorizzate all'esercizio della professione di trasportatore su strada anteriormente alla data di entrata in vigore della presente legge ai fini della dimostrazione del requisito dell'idoneità finanziaria, sono valide fino alla scadenza delle stesse, con esclusione di eventuale tacito o espresso rinnovo.

Successivamente a tale scadenza, anche queste ultime imprese dimostrano il requisito dell'idoneità finanziaria esclusivamente con le modalità di cui al secondo periodo del presente comma." L’occasione è gradita per confermare che è in via di definizione un nuovo prodotto assicurativo del ramo Cauzioni che ci consentirà di risolvere il gap creatosi per effetto della entrata in vigore della nuova normativa.

Contatta uno Specialista


Inizio